• Home
  • Consulenze psicologiche, psicoterapeutiche, psichiatriche

Consulenze "no stress"

 

Nell’ambito del progetto Abruglia Farm per "consulenza no stress” intendiamo un qualunque intervento medico-sanitario, psicoterapeutico e/o sociale volto ad aiutare la persona nell’affrontare una particolare situazione di stress o situazione di crisi personale. L’approccio utilizzato integra più tipologie di intervento:

Consulenza medico-psichiatrica

La consulenza medica è mirata ad escludere la compresenza di problematiche fisiche che potrebbero essere causa dell’insorgenza di stress od ansia. Durante la visita medica verranno raccolti tutti i dati relativi a problematiche pregresse ed attuali come ad esempio precedenti interventi chirurgici, malattie dell’infanzia, problemi di pressione sanguigna, assetto tiroideo ecc. Inoltre, il medico psichiatra indagherà la presenza di stress o altri disturbi focalizzandosi sul benessere complessivo della persona: fisico, psichico e sociale. Tutti i medici psichiatri che aderiscono al progetto Abruglia Farm sono in possesso della doppia qualifica di psicoterapeuta e condividono l’approccio di Abruglia Farm teso a centrare gli interventi “no stress” sulla persona piuttosto che sul disturbo.

Consulenza psicoterapeutica individuale

Gli psicoterapeuti che aderiscono al progetto Abruglia Farm possono essere medici o psicologi. Occorre qui informare correttamente sull’iter formativo seguito dalle due professionalità:

  • Medico Psichiatra: Laurea in Medicina e Chirurgia + Scuola di Specializzazione Medica in Psichiatria e Psicoterapia
  • Psicologo: Laurea in Psicologia + Scuola di Specializzazione Privata in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR
  • Medico Psicoterapeuta: Medicina e Chirurgia + Scuola di Specializzazione Privata in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR

Relativamente alla psicoterapia, gli orientamenti che Abruglia Farm propone sono diversi ed includono sia approcci cognitivo-comportamentali che psicodinamici e psicoanalitici. L’ottica di Abruglia, tuttavia, è quella di centrare l’intervento di psicoterapia sulla Persona, sulla propria storia e sulle proprie vicissitudini finalizzando le sedute di psicoterapia ad un cambiamento che possa permettere il raggiungimento di un personale equilibrio.

Gruppi di psicoterapia, ascolto e mutuo-aiuto

I Gruppi di psicoterapia possono completare la psicoterapia individuale. I principi e le modalità che ispirano tale servizio sono descritti nella pagina Gruppi di psicoterapia, ascolto e mutuo-aiuto di questo sito Abruglia Farm.

Agopuntura applicata allo Stress

Abruglia Farm promuove l’utilizzo della Medicina Tradizionale Cinese e dell’Agopuntura in un’ottica di cura e prevenzione rispetto alle problematiche legate allo Stress (fisico, psichico e sociale). L’atteggiamento di Abruglia Farm è quello di proporre l’Agopuntura come Sapere che integra e completa le conoscenze medico-scientifiche moderne. Gli Agopuntori che aderiscono al progetto Abruglia Farm sono tutti in possesso della laurea in Medicina e Chirurgia e di specifico diploma in Agopuntura come previsto dalla legge italiana ed in rispetto alle norme nazionali promulgate dall’Accordo Conferenza Stato Regioni.

Psicosomatica (Servizio di Psicosomatica)

Nel gergo comune, per "Psicosomatica" s’intende un’affezione somatica (ovvero un qualsiasi problema fisico) ad eziologia psichica. In realtà tale distinzione tra mente e corpo è fittizia in quanto l’essere umano è un'inscindibile unità psicofisica e sociale. Abruglia Farm, dunque, sovverte il paradigma relativo alla Psicosomatica considerando la Persona, (in quanto portatrice di un disagio), il focus dell’attenzione clinica. Lo stress soggettivo diviene un target d’intervento inserito in un quadro complesso. In particolare, i servizi relativi alla psicosomatica si compongono di pacchetti di indagini diagnostiche proposti in collaborazione con centri medici e altri specialisti e professionisti della salute. L’approccio medico e psicoterapeutico, unitamente a sedute di agopuntura e ad attività pro-sociali e motorie rappresenta, ad oggi, uno dei metodi migliori da utilizzarsi in corso di malattie psicosomatiche come la fibromialgia, il dolore cronico, l’intestino irritabile, la psoriasi, ecc.

Sempre nell’ambito della psicosomatica, Abruglia Farm promuove attività psicoterapeutiche finalizzate al supporto psicologico in corso di patologie croniche.

Promozione di attività motorie e sociali

La collaborazione tra diverse professionalità permette al progetto Abruglia Farm di offrire attività motorie, fisioterapiche, attività con gli animali e ludico-ricreative finalizzate alla diminuzione dello stress. Studi scientifici suggeriscono che l’attività motoria migliora l’umore e riduce i livelli di ansia e stress.

Tutte le attività promosse e proposte dagli aderenti al progetto Abruglia Farm sono coordinate da professionisti dell’ambito sanitario. Le attività no stress proposte sono personalizzate e contestuali alle soggettive problematiche fisiche, psicologiche e sociali. Abruglia Farm svolge le proprie attività in Abruzzo ed in particolare a Vasto e nel Vastese (Chieti, Abruzzo). Consulenze a frequenza settimanale, bisettimanale o mensile sono disponibili in Abruzzo, Molise e Puglia: a Lanciano (Chieti, Abruzzo), a Termoli (Campobasso, Molise), a Foggia e provincia (Puglia) e a Lecce (Puglia).

Abruglia Farm

Parla con noi

Social