Gruppi di psicoterapia, ascolto e mutuo aiuto

Abruglia Farm organizza gruppi di psicoterapia, ascolto e mutuo-aiuto. In psicoterapia, il confronto gruppale rappresenta un’opportunità per condividere insieme all’altro esperienze di vita nell’ottica di un confronto aperto e di una messa in discussione dei propri comportamenti, convinzioni e sentimenti. Il gruppo di ascolto, opportunamente condotto dallo psicoterapeuta, è il luogo dove prender coscienza di un problema individuando nella sintesi delle tante storie personali esperienze e paure comuni tipiche di una situazione stressante o patologica. Il confrontarsi in gruppo permette una condivisione esperienziale permettendo alle singole persone di essere d’aiuto a se stessi e agli altri. Il gruppo evidenzia problemi concernenti lo stress senza rinunciare alla dimensione personale e alle diverse risorse personali di ciascun partecipante al gruppo di ascolto e completa e rafforza la psicoterapia individuale.

I gruppi del progetto Abruglia Farm hanno un duplice modalità di applicazione ed una duplice finalità:

  • Gruppi psicoterapeutici e di ascolto: condividere la propria esperienza e partecipare alla discussione delle diverse problematiche relative allo stress poste dal gruppo in relazione al proprio bagaglio esperienziale
  • Gruppi di mutuo-aiuto: attività pratiche proposte e pianificate dal gruppo e svolte eventualmente con il coinvolgimento della rete di affetti che circonda tutti coloro che partecipano al gruppo stesso. Nello specifico il mutuo aiuto potrà avvalersi di formule di condivisione del proprio tempo e delle proprie competenze ispirate ad esperienze già impiegate e collaudate nell’ambito del mondo dell’associazionismo.

I gruppi di ascolto organizzati dagli psicoterapeuti aderenti al progetto Abruglia Farm sono centrati sulla persona e sulle esigenze individuali che ciascun partecipante vorrà affrontare. A prescindere dalla personale formazione dello psicoterapeuta, Abruglia Farm promuove un confronto libero e aperto tra i partecipanti al gruppo, un confronto nel quale la Parola e la Narrativa ricoprono un ruolo primario, nella psicoterapia individuale come in quella di gruppo.

La partecipazione ai gruppi è fondata sull'attento rispetto della riservatezza, in nessun modo i partecipanti al gruppo potranno rivelare a terzi quanto appreso, durante il gruppo, sulla vita degli altri.

I gruppi di psicoterapia, ascolto e mutuo-aiuto vengono proposti ed organizzati compatibilmente con gli impegni e le esigenze dei partecipanti e dello psicoterapeuta.

I gruppi di psicoterapia, ascolto e mutuo- aiuto del progetto Abruglia Farm sono attivabili nelle zone elencate di seguito a seconda della disponibilità dello psicoterapeuta.

  • Abruzzo
    • Vasto e zona del Vastese (Chieti)
    • Lanciano e hinterland (Chieti)
  • Molise
    • Termoli (Campobasso)
  • Puglia
    • Foggia e provincia
    • Lecce

Abruglia Farm

Parla con noi

Social